Biolaghetto

 

E’ credenza comune pensare che per disporre di un laghetto sia necessario avere: un grande giardino, un’elevata quantità di acqua corrente, molto tempo da dedicare alle curee, non per ultimo, una cospicua disponibilità di denaro.
Non è assolutamente così. Infatti è possibile creare graziosi laghetti e persino piccoli ambienti acquatici in tinozze che rappresentano un ecosistema equilibrato, un “Biostagno” anche in piccoli giardini o addirittura in terrazza, pur avendo modeste disponibilità sia di tempo sia economiche.
Da più di 20 anni VIVAIBAMBU’ si occupa dello studio, della progettazione e sistemazione di “Biolaghetti” o “Biopiscine”.
Un biolaghetto progettato con la dovuta conoscenza ed esperienza è un ecosistema acquatico a bassa manutenzione dove flora e fauna, piante acquatiche e pesci convivono in un laghetto, stagno o vasca che sia, quasi in forma di armoniosa “simbiosi”. 
Piante acquatiche depuranti e piante ossigenanti, unitamente ai pesci, concorrono così per la creazione di un ecosistema acquatico in equilibrio ed a bassa manutenzione.
I nostri pesci in varietà concimano le piante ed eliminano le eventuali larve di zanzara e di altri insetti, e le nostre piante acquatiche e palustri oculatamente scelte utilizzeranno per crescere e fiorire, sia i sali minerali derivati dalla decomposizione degli escrementi dei pesci e di sostanze organiche varie, sia l’anidride carbonica prodotta con la respirazione dei microrganismi e dei pesci.
Anche i pesci trarranno beneficio da un sistema così strutturato, dato che grazie all’azione depuratrice delle piante acquatiche disporranno di un’acqua più pulita ed ossigenata.
L’inserimento di determinate piante acquatiche e palustri nel giusto rapporto con pesci ornamentali presenti determinerà il successo del nostro biolaghetto.
I biolaghetti da noi progettati sono vere e proprie biopiscine naturali assolutamente idonee per la balneazione (senza alcun uso di cloro ed altresostanze chimiche).
VIVAIBAMBU’ vi aiuterà a progettare il più adatto biolaghetto in relazione agli spazi e alle esigenze personali specifiche.